PHOEBUS QUARTET

Alberto Mandarini - Tromba, Flicorno
Fabrizio Trullu - Pianoforte
Stefano Profeta - Contrabbasso
Cesare Petrelli - Batteria


Il "progetto" Phoebus mi accompagna praticamente dall'inizio della mia attività , ed è sempre stato legato ad idee musicali un po' azzardate e spesso impraticabili. Non tanto per quel che riguarda l'aspetto musicale, ma, soprattutto per il numero di persone coinvolte in queste operazioni.

Nel 1989 nasceva il primo Phoebus Quartet con Stefano Maccagno al pianoforte, Roberto Musso al basso elettrico e Claudio Saveriano alla batteria. Spesso Luigi Ranghino si alternava con Stefano.

Successivamente iniziai a farmi tentare da formazioni più ampie e fu così che nacque un nuovo sestetto denominato "A.M. Project" (nome veramente "originale"...) con Giampiero Malfatto al trombone, Loris Stefanuto al vibrafono e percussioni, Massimo Minardi alla chitarra, Enrico Fazio al contrabbasso e Massimo Pintori alla batteria.

Si può dire che all'interno del A.M.P. ci fossero già i germi di quello che sarebbe diventato a tutti gli effetti il Phoebus Ensemble (di cui potete trovare maggiori dettagli nella pagina dedicata).

Allo stesso modo, dal Phoebus Ensemble, inevitabilmente, (ri)nacque il Phoebus Quartet.

Il Phoebus Quartet si avvale un repertorio composto da composizioni originali e da classici Standard del Jazz accuratamente selezionati.

Le formazioni più recenti hanno visto Enrico Caruso, Luigi Ranghino e Fabrizio Trullu al pianoforte; Stefano Profeta al contrabbasso; Dario Mazzucco, Claudio Saveriano e Cesare Petrelli alla batteria.

La formazione attuale è nata nel 2005 specificamente per la realizzazione di "Love Songs".